Oggi è stata presentata una sorpresa per i CLabber: la possibilità di partecipare ad un “Extra time”, un corso extra di formazione che dia loro gli strumenti per trasformare il loro progetto in una vera startup.
Sarà un percorso facoltativo, e alle domande “farà per me? Ne vale la pena?” abbiamo voluto rispondere con questo evento, un incontro con Diego dal Lago e Alberto Giusti, che hanno dato un assaggio ai ragazzi del valore che questo ulteriore percorso potrebbe portare nei loro progetti.
I ragazzi sono stati shakerati e scioccati, senza troppi convenevoli, ma messi davanti alla nuda verità con critiche costruttive.
La realtà? Nessuna startup ha mai fatto successo con l’idea iniziale, e gli startupper di successo sono gente di esperienza, sopra i 45 anni. E allora? Come evitare di cadere nel numeroso gruppo di startup che falliranno? Con il metodo Lean Startup.
I relatori hanno voluto sentire le idee imprenditoriali dei ragazzi, evidenziando subito su quali aspetti porre attenzione, e ne sono emerse domande e linee guida fondamentali.
Ad esempio: quale problema/bisogno il loro prodotto/servizio risolve? chi è il bayer persona? Qualcuno è veramente disposto a pagare per la tua idea, seppur bellissima? E soprattutto: come provi scientificamente le tue risposte? Stai proponendo la soluzione a un problema/bisogno o stai cercando di creare un problema/bisogno?
Dulcis in fundo un incoraggiamento: siamo nelle migliori condizioni per far nascere una società, ci sono opportunità imbarazzanti in questo periodo storico. E un team che sa costruire insieme prima o poi trova l’idea.
Dopo un incontro così, e conoscendo la stoffa dei nostri ragazzi, siamo sicuri che molti parteciperanno!